Descrizione del corso:

La legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) autorizza l’impiego di personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, anche a tutela dell’incolumità dei presenti (art. 3, comma 7). Tale personale deve essere iscritto in un apposito elenco tenuto dal Prefetto competente per territorio.
I requisiti necessari per l’iscrizione nel predetto elenco sono stati definiti dal Ministro dell’Interno con decreto del 6 ottobre 2009 (Decreto Maroni). Tra i requisiti richiesti vi è anche l’obbligo di frequenza di un corso di formazione istituito dalle regioni.
La Conferenza delle regioni e province autonome, nella seduta del 27 gennaio 2010, ha approvato un Accordo contenente gli elementi minimi comuni per l’organizzazione dei corsi di formazione per il predetto personale.

Il Corso ex Buttafuori, obbligatorio per coloro che vogliono lavorare come addetto alla security presso locali pubblici, eventi sportivi e manifestazioni di qualsiasi genere. Il Corso ex Buttafuori prevede 90 ore di lezioni, suddivise tra studio teorico e momenti di carattere pratico. Al termine del Corso, gli allievi riceveranno un attestato di frequenza e necessario per svolgere tale professione in ambito regionale e nazionale.

Requisiti di accesso al corso:

Età: 18 anni
Titolo Di Studio: Diploma scuola secondaria di primo grado (licenzia media)
Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Documenti richiesti:
• Carta d’identità
• Codice fiscale
• I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Opportunità lavorative:

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi svolge le seguenti attività:
• controlli preliminari
• controlli all’atto dell’accesso del pubblico
• controlli all’interno del locale.
Il Corso ex Buttafuori è dedicato agli allievi che desiderano lavorare presso strutture – pubbliche o private – di grandi dimensioni, frequentate da un elevato numero di persone: stadi ed altre location sportive, sale per concerti, eventi e manifestazioni, pub e locali notturni, club e discoteche. Quella del “buttafuori” è una figura di enorme importanza per la sicurezza dei partecipanti, e necessita – secondo il decreto del 6 ottobre 2009 (Decreto Maroni) – di adeguate competenze per lo svolgimento.

Durata del corso: 90 ore
Costo del corso: 420 euro
Possibilità di rate: 2 rate
Costo del corso in promozione:

Corso in omaggio: Corso di primo soccorso + Corso antincendio

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Accettazione Privacy

Scopri i corsi di formazione professionale offerti da GL3000!