Descrizione del corso:

La “Fattoria didattica” è un’impresa agricola che si impegna, oltre che nell’attività produttiva agricola anche nell’attività didattico formativa e nell’accoglienza del pubblico, in particolare nell’educazione dei bambini, giovani e adulti nell’ambito di attività scolastiche e/o extrascolastiche. A tal fine la Fattoria didattica offre tramite un Progetto Didattico l’opportunità di conoscere l’attività agricola e il paesaggio rurale per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente, oltre a temi attuali quali la biodiversità, la sostenibilità, la sovranità alimentare, l’innovazione e la cura del territorio.
La fattoria didattica può svolgere i programmi didattici prevedendo:
• Attività di uno o più giorni (con pernottamento)
• Campi scuola
• Eco fattorie (inserite in parchi naturali e specializzate in proposte di carattere ambientale)
• Fattoria
• scuola (residenziali ed improntate al metodo cooperante, nelle quali si insegna a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni).
La “Fattoria didattica” è un’impresa agricola che si impegna, oltre che nell’attività produttiva agricola anche nell’attività didattico formativa e nell’accoglienza del pubblico, in particolare nell’educazione dei bambini, giovani e adulti nell’ambito di attività scolastiche e/o extrascolastiche. A tal fine la Fattoria didattica offre tramite un Progetto Didattico l’opportunità di conoscere l’attività agricola e il paesaggio rurale per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente, oltre a temi attuali quali la biodiversità, la sostenibilità, la sovranità alimentare, l’innovazione e la cura del territorio. Le prestazioni educative e didattiche offerte dalla fattoria didattica beneficiano dell’esenzione IVA ai sensi dell’art. 10, n. 20) del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633. La fattoria didattica rappresenta una forma specializzata di multifunzionalità e può rientrare anche tra i servizi integrati e accessori all’attività agrituristica di cui all’art. 2 della legge regionale 2 novembre 2006 n. 14 e s.m.i. La fattoria didattica può svolgere i programmi didattici prevedendo: – Attività di uno o più giorni (con pernottamento) – Campi scuola – Ecofattorie (inserite in parchi naturali e specializzate in proposte di carattere ambientale) – Fattoria-scuola (residenziali ed improntate al metodo cooperante, nelle quali si insegna a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni). L’uso della denominazione Fattoria didattica è riservato esclusivamente alle aziende iscritte all’Elenco Regionale della Multifunzionalità – Sezione Fattorie Didattiche, istituito ai sensi della legge regionale 2 novembre 2006 n. 14 e s.m.i.

Requisiti di accesso al corso:

Età: 18 anni
Titolo Di Studio: Diploma scuola secondaria di primo grado (licenzia media) e Condizioni di imprenditore agricolo.
Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Documenti richiesti:
• Carta d’identità
• Codice fiscale
• I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Opportunità lavorative:

Organizzando l’ accoglienza con programmi educativi per famiglie, bambini, ragazzi e gruppi scolastici alfine di offrire la possibilità di approfondire la conoscenza delle attività dell’azienda, l’ambiente rurale, le piante, gli animali ed i prodotti, con professionalità e competenza specifica.

Durata del corso: 42ore
Costo del corso: 390euro
Possibilità di rate: 2 rate
Costo del corso in promozione: 350euro

Corso in omaggio:

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Accettazione Privacy

Scopri i corsi di formazione professionale offerti da GL3000!