CORSO GRATUITO – PROGRAMMA GOL
Descrizione del corso:
L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura professionale in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.
L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato.
Programma
- Inquadramentodella professione
- Fondamentidi psicologia e psico- pedagogia
- Rilevarei fabbisogni dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, in relazione alle sue potenzialità
- Progettare gli interventidi supporto e partecipare alla ste sura del PEI
- Rafforzare l’autonomia dell’allievocon disabilità o in condizioni di svantaggio
- Supportarel’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio nel processo di apprendimento in contesto educativo scolastico
- Facilitare la comunicazionee le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il contesto socio-educativo
- Sicurezzasul luogo di lavoro
Requisiti di accesso al corso:
Età: 18 anni
Titolo Di Studio: Diploma scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
Conoscenza linguistica:
- Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Documenti richiesti:
Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Opportunità lavorative:
Persone che vogliono lavorare nel mondo scolastico per sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione
Durata del corso: 322 ore
Costo del corso: GRATUITO – PROGRAMMA GOL REGIONE LAZIO
Possibilità di rate: –
PROMOZIONE: Corso Sicurezza sul lavoro + HACCP